Top
...

Fabrizia Puca

Interpretare l'arte e' un continuo esercizio di empatia. In questo esercizio io mi esprimo.
Non è facile e non è  immediato. Roba seria? Ancora non lo so, io provo a giocarci!
Eccomi, in poche parole io e la mia passione e soprattutto la voglia di condividerla!
È una relazione antica quella con questa mascalzona, per alcuni anni me ne sono separata, ma poi sempre da lei sono tornata, la chiamerei una gioiosa dipendenza!
Ho iniziato visitando mostre, musei e città d’arte e poi di questa ‘passionaccia’ per tutto ciò che rende bella la nostra esistenza ho fatto la mia professione.
Vivo a Roma, sono storica dell’arte e giornalista.
Lavoro da oltre dieci anni in alcune importanti realtà museali romane, come operatrice didattica dei servizi educativi elaboro percorsi adatti alle esigenze di un pubblico eterogeneo per età e provenienza. Dal laboratorio didattico al percorso interattivo, dall’evento tematico alla visita guidata.
Nel tempo ho collaborato alla redazione di testi scientifici e come giornalista ho fatto esperienza delle complessità che regolano la comunicazione e la divulgazione.
Ho lavorato anche in altri ambiti, ma fortunatamente e grazie a chi crede in me ho capito che avevo ancora molto da dire nel mio settore.  
Ed ecco la sfida più grande: comunicare l’arte ai più piccoli!

Cosa Faccio

Le mie parole chiave: immaginazione, empatia, partecipazione, sperimentazione e divertimento.

Dopo anni tra biblioteche, archivi ed esperienza sul campo, un pizzico di creatività e grande entusiasmo, organizzo visite guidate, percorsi interattivi e laboratori di avvicinamento all’arte con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i più piccoli perché diventino protagonisti di uno spazio museale, di uno scorcio cittadino, di un’istallazione d’arte contemporanea.

Insieme esploriamo luoghi nuovi, impariamo a giocare con le opere d’arte e scopriamo le emozioni che ci trasmettono.

Questo blog nasce per essere il contenitore di strumenti ad uso e consumo di genitori curiosi di fare dell’arte un’esperienza da condividere con i propri figli. A portata di click contenuti, informazioni e suggerimenti utili per trascorrere con i più piccoli un piacevole pomeriggio al museo, per vedere una mostra, per far conoscere grandi artisti o capolavori.

Un luogo per incontrarci e scoprire insieme città d’arte, rassegne e spazi culturali.  

Nel mio blog non troverete di tutto un po’, ma una selezione a misura di bambino: mini guide, rubriche di piccole curiosità e gli eventi dei piccoli!

...